"Gli altri siamo noi"
La scuola primaria L. Bissolati ha predisposto un progetto in sinergia con alcune associazioni del territorio, con esperti nel rapporto coi bambini, in materia di cittadinanza attiva per creare le premesse di un sistema formativo integrato, incentrato sull’esperienza e sulla promozione del bambino come cittadino che, in base al grado di maturità raggiunta, esercita in modo progressivo e continuo ruoli attivi in ambienti scolastici ed extrascolastici....
35,7 MB
La Resistenza 2
A quasi 70 anni dalla Liberazione proporre alle scolaresche incontri con ex partigiani è sempre più difficile, per ragioni soprattutto anagrafiche. Viene quindi a mancare la forza della testimonianza in prima persona, capace da sola di lasciare il segno nella memoria dei bambini senza pretesa di completezza storica e/o didattica. L’incontro con i testimoni non ha pari, perciò – quando è possibile – bisogna fare di tutto per favorirlo.....
146 kb
1.9 MB
Le regole, un percorso di approfondimento
Sintesi di un percorso sperimentato nella scuola primaria, anche in classi diverse, da Anna Sarfatti in collaborazione con altri docenti dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta...
64 kb
Un piccolo percorso per parlare della resistenza ai bambini
di scuola primaria
Il percorso che propongo si snoda attorno al libro “Fulmine, un cane coraggioso” (Mondadori 2011) che ho scritto insieme a mio fratello Michele Sarfatti.
200 kb
Piccolo percorso di riflessioni su intolleranza e razzismo
tratto dal libro “No all’intolleranza e al razzismo”
di Florence Dutheil e Henri Fellner, Emme Edizioni 1999
402 kb
Il percorso del maestro Enrico Gallo e dei bambini della V^ A
Ho seguito, insieme ai miei alunni, due percorsi differenti che poi si sono incrociati ed uniti. Il primo percorso è stato di tipo storico, cercando tra le più vecchie leggi o regole conosciute, estrapolandole dalle civiltà del mondo antico.
483 kb
Albero della memoria
Spunti per lavorare in classe sul libro
"L'ALBERO
DELLA MEMORIA"
di Anna e Michele Sarfatti,
illustrazioni di Giulia Orecchia, ed. Mondadori
35 kb
SEMI DI POESIA
Anna Sarfatti, scrittrice di prose e versi tra i più belli per l'infanzia, ci racconta come leggere e far leggere poesia ai nostri alunni.
AMBIENTE
Se impariamo a tutelare la nostra terra, con la sua bellezza e la sua storia, la nostra cultura ne uscirà arricchita; ma occorrono nuove tecniche e nuovi strumenti che ci aiutino a proteggere con più competenza ed efficacia questo patrimonio. Rileggiamo insieme l’articolo 9 della Costituzione.
DIVERSITA'
Eccoci al cuore della nostra Carta. Con questo articolo si riconosce a ciascuno di noi il diritto di essere rispettato al pari degli altri, e più precisamente di essere protetto da qualunque forma di discriminazione.
PACE
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Piste di lavoro sull’articolo 11 della Costituzione.
LA DIDATTICA della SHOAH nella SCUOLA PRIMARIA
di Anna Sarfatti
Per individuare i presupposti educativi e didattici per programmare un percorso sulla Shoah occorre fare riferimento alle Indicazioni Nazionali per la scuola primaria, sia dove indicano tra gli obiettivi generali del processo formativo le competenze sociali e civiche, sia dove elencano le finalità educative del curricolo di storia per il primo ciclo.
35 kb
"Gli altri siamo noi"
La Resistenza 2
Le Regole
La Resistenza 1
Il Razzismo
Sugli artt. 33 e 34
"Albero della memoria"
"Semi di poesia"
"Ambiente"
"Diversità"
"Pace"
Incontrare i Bambini
sulla Costituzione
Didattica della Shoah
SCARPETTE COLORATE
verso una parità di genere